le barbe della Gioconda

Le barbe della Gioconda

Le barbe della Gioconda è un’associazione laica e popolare, nonviolenta, antirazzista, antisessista, antifascista e contraria a ogni tipo di discriminazione. E’ del tutto indipendente e non ha fini di lucro.

Le barbe della Gioconda nasce e continua a svilupparsi grazie al forte legame con il Centro de Investigación y Capacitación La Mancha, dal quale trae i riferimenti pratico-teorici e con il quale condivide i principi e le finalità di ricerca, formazione e diffusione del fenomeno ludico in generale e della Ludopedagogia in modo specifico, quale strategia di intervento socio-educativo e culturale.

L’Associazione nasce informalmente in Italia nel settembre del 2005 - conformata da due persone (Valentina Pescetti ed Ariel Castelo) - partecipando ad un convegno dell'ONU dei Popoli con una proposta di partecipazione aperta al pubblico. In seguito amplierà le sue proposte di promozione della Ludopedagogia, con il nome di ReLaJo Italia.

IMG 9267L’Associazione nasce grazie all’incontro umano ed alla condivisione di obiettivi e modalità di lavoro con il Centro de Investigación y Capacitación La Mancha (Uruguay), ed in particolare con il fondatore della Ludopedagogia Ariel Castelo, che dal 2005 si dedica alla promozione di questo metodo anche in Italia.

Grazie al Centro La Mancha, la Ludopedagogia nasce e si sviluppa quale strategia di promozione della partecipazione e alternativa di formazione e produzione del sapere. È un metodo che vuole riscattare la dimensione socio-affettiva, l’importanza della relazione, della soggettività, della corporeità, dell’allegria e del piacere come fonti e riserve inesauribili e ancora vergini di conoscenza e potere reale, come importanti possibilità di applicazione didattica e metodologica per creare e rafforzare tanto la consapevolezza e la professionalità del lavoro sociale quanto i processi di organizzazione popolare e comunitaria.

IMG 9218Dal 2005 il nucleo italiano di ReLaJo ha realizzato diversi laboratori e percorsi educativi e formativi in collaborazione con associazioni ed enti locali, nazionali ed internazionali, e nel luglio 2009 ha organizzato e gestito la prima Scuola Estiva di Ludopedagogia.

Il 12 ottobre 2009 il nucleo italiano di ReLaJo si costituisce formalmente nell’Associazione Le barbe della Gioconda che si pone in continuità perfetta con il percorso descritto fin qui. Il 7 novembre 2013 l'Associazione si è costituita - come socia fondatrice - nell'Associazione di Promozione Sociale Le barbe della Gioconda - Circolo Arci.