le barbe della Gioconda

Ludestetica

Il Gioco è il veicolo che scegliamo per spostarci e portarci verso lʼimparare a porre domande, perché riconosciamo al gioco la particolare capacità di creare lʼambiente ludico che favorisce una soggettività positiva.

Leggi tutto

Pit-Stop

Come l’anno scorso l’associazione Le Barbe della Gioconda partecipa alla festa “Insieme - Idee al lavoro” con la CGIL di Bologna al Parco delle Caserme Rosse dal 7/15 giugno 2014.

Leggi tutto

Abriendo Puertas

Laboratorio artistico-espressivo e ludestetico

Abriendo Puertas è un intenso laboratorio esperienziale che risveglia al movimento, all'essere nel qui ed ora, all'interazione creativa.

Leggi tutto

Per filo e per segno

donne in lotta contro le mafie

Laboratori di Yarn Bombing e narrazione creativa sul ruolo delle donne dentro e contro le mafie in Italia con partecipazione all’installazione pubblica del 21 marzo 2014 in occasione della giornata per la Memoria e l’Impegno delle vittime di mafie.

Leggi tutto

Piccolo museo dantesco

Il nostro Piccolo Museo Dantesco è un'installazione interattiva Lud-est-etica creata per la IV Edizione del Festival Dantesco 2013 (Palazzo Ducale di Castelnuovo) sotto la direzione artistica di Valentina Pescetti e la consulenza dantesca di Paolo Pasquini, su suggestioni di Antonio Catalano e Bruno Munari.

Leggi tutto