le barbe della Gioconda

Abriendo Puertas

Laboratorio artistico-espressivo e ludestetico

Abriendo Puertas è un intenso laboratorio esperienziale che risveglia al movimento, all'essere nel qui ed ora, all'interazione creativa.

Facendo ricorso a differenti tecniche di movimento, invita alla riscoperta degli strumenti creativi che ognuno/a ha per lavorare individualmente e collettivamente. Il laboratorio propone, così, di far emergere le grandi e meravigliose possibilità di comunicazione non verbale, l'importanza dell'identità e delle differenze, la potente poesia del riconoscere e farsi riconoscere dall'altro.

In occasione del tour con la compagnia Finzi Pasca (al teatro San Carlo di Napoli dal 12 maggio all'8 giugno), Karen e Lóránt, insieme, si fermano qualche giorno in più e portano in Italia anche il laboratorio Abriendo Puertas del progetto ILAII AC, presentato con grande successo in Uruguay alla X Biennale Internazionale del Gioco e in Messico.

La versione italiana del laboratorio sarà "giocata" in collaborazione con l'associazione Le barbe della Gioconda che curerà la parte ludestetica in 3 occasioni uniche:

Casoria - 10 giugno 2014 - in collaborazione con 
Caritàsineconditio

Aversa - 11 giugno 2014 - in collaborazione con
 Il cappello e l'elefante
 e UNICEF

Roma - 12 giugno 2014 via Nino Bixio 83-85 -in collaborazione con Ass. Genitori Scuola Di Donato, 
Teatro Valle Occupato, Differenza Donna 
e
 Cantieri Comuni

Karen Bernal - Diplomata presso l'Accademia di danza messicana, iniziata al mondo del circo da Mikhail Shatin in Messico e da Pilar Serrat in Spagna, maestra di Yoga è un'artista acrobatica che ha lavorato con il Cirque du Soleil, approfondendo l'acrobazia aerea con la ricerca teatrale, artistica e la danza. Ha fondato il CircoSentido ed è co- fondatrice del progetto artistico ILAII AC artesanias escenicas, sensoriales y visuales. Fa parte della Compagnia Finzi Pasca. Lavora per far emergere le potenzialità espressive del corpo, scommettendo sulle possibilità di incontrare l'altro oltre la parola.

Lóránt Vörös - Rigger Acrobatico e consulente tecnico per gli spettacoli aerei del Cirque du Soleil, della Compagnia Finzi Pasca, del CircoSentido, del Festival Siguiente Escena, del Encuentro Internacional Bajo la Carpa e per la riqualificazione del Palazzo di Belle Arti di Città del Messico.