le barbe della Gioconda

OLE' Officina di Ludopedagogia Estiva

L'ORNITORINCO INVENTORE

Cos’è:

Un'officina di Ludopedagogia è uno spazio dove il corpo, la materia e il fare stanno insieme alla Ludica, alla fantasia, al corpo, al qui ed ora, alla possibilità di stare al mondo in modo diverso.

La nostra intenzione è continuare la ricerca sulla bellezza come possibilità di conoscenza di sé e del resto, come strumento di trasformazione delle condizioni esistenti e quindi come scelta politica.

La Ludopedagogia è la cornice in cui vorremmo avvenisse l'incontro tra esperienze di ricerca differenti e di cui abbiamo assaggiato il gusto.
Queste sono: Ludestetica, Ludonaturae (ovvero la relazione tra Natura e la Ludica, come luoghi “naturali e culturali” di ben-essere e ben-vivere, la forza della cecità e delle nostre fragilità e diverse abilità in gioco, il Feldenkrais, l'arte della poesia e della meraviglia di Antonio Catalano.

Dove

In un posto bellissimo in Piemonte!... la Casa degli Alfieri, Località Bertolina 1, 14030 Castagnole Monferrato (AT)... sì, proprio dove ci sono gli Universi sensibili!

Se il tempo corre, tu fermati ora, e iscriviti!

ASPETTI ECONOMICI

Ecco in breve i costi:

  • Costo di iscrizione: 325 euro
  • Cassa comune per fare la spesa: 50 euro
  • Alloggio: Si può scegliere se alloggiare nella propria tenda (gratis) o in foresteria (10 euro al giorno, posti limitati) o presso strutture vicine (c’è anche un agriturismo solidale che permette di scegliere con quanto contribuire).
  • Spese di assicurazione e gestione: 25 euro Viaggio (ognuno da dove viene)
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 agosto 2016.

PER ISCRIVERSI BASTA:

  • fare un anticipo di minimo 50 euro con bonifico al conto corrente intestato a Le barbe della Gioconda, IBAN: IT57S0638502405100000003405. Causale: iscrizione a OLÉ.
  • Inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando CRO (codice del bonifico effettuato), Nome, Cognome, genere, età, eventuali allergie, intolleranze, disabilità e necessità + modalità preferita di alloggio.

NOTA BENE

Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 25 partecipanti (quindi nel caso in cui OLÉ dovesse saltare), l’anticipo ti sarà restituito entro 30 giorni. Nel caso in cui, invece, una persona iscritta non voglia più partecipare e ritiri la propria iscrizione, verrà rimborsata dell’anticipo fatto solo se avvisa con mail entro il 19 agosto.

Approfondimenti:

http://www.universisensibili.it
http://www.wellnessinnrome.it/felden/il_metodo.php
http://www.lebarbedellagioconda.it/ludestetica

Laboratori di Ludopedagogia

Un laboratorio di Ludopedagogia è:

  • un’occasione per disimparare ciò che non ci aiuta a capire, ad ascoltare, a cambiare;
  • un luogo in cui la fantasia brilli, l’immaginazione sia una necessità, la creatività un imperativo salutare, il conflitto l’occasione per inventare una terza via;
  • una scintilla di tempo in cui il gioco può restituire al piacere ed all’allegria il potere di generare e far germogliare l’altro mondo possibile.